I Locali

I nostri locali, recentemente ristrutturati con cura ed attenzione, ospitano un Antico Mulino del sec. XVIII.
Rivestito per consentirne la massima igienicità (trattasi di un perfetto meccanismo ideato e costruito ingegnosamente da mani artigiane), si compone di due pesanti pietre francesi, rinomate per la loro durezza, sovrapposte l’una all’altra.
All’accensione (il mulino è alimentato da corrente elettrica), il grano contenuto nella tramoggia (cono capovolto impiantato sulla parte alta della struttura) inizia a scivolare chicco dopo chicco tra le due macine. La parte sottostante le macine, delegata al loro movimento e collegata con delle cinghie alla forza motrice tramite un’asse verticale,  consente alla macina superiore di girare mentre quella inferiore permane stabile. Il movimento è finalizzato allo schiacciamento del chicco di grano e, conseguentemente, all’ottenimento della farina.
Quanto ottenuto dallo schiacciamento viene inalato in appositi cernitori che compongono il buratto. Il buratto consente di setacciare le farine integrali. Le reti montate nei telai dei crivelli consentono di ottenere differenti tipologie di farina, dalla integrale alla burattata. Esse si differenziano principalmente per il contenuto di crusca.
Nella parte esterna al buratto,  un ultimo cernitore consente l’estrazione della restante parte di crusca. Quest’ultima, oltre ché per la produzione di dolci ovvero per l’uso singolo negli alimenti, viene utilizzata per la produzione di cosmetici naturali.
All’interno dei nostri locali è stato realizzato anche un piccolo ed accogliente punto vendita.